DI FEO MAURIZIO PRESENZIALISMO. Se non ci sei non esisti – Social Network e arte processuale, è un’azione digitale di Maurizio Di Feo che reinterpreta l’uso tradizionale dei social media, trasformandoli in contenitori concettuali. Il progetto si è sviluppato attraverso la pubblicazione di un unico post grafico, ripetuto sistematicamente e tradotto nelle dieci lingue più parlate al mondo.
L’opera processuale esplora il rapporto tra felicità e presenza nella società contemporanea, innescando un dialogo tra tecnologia e arte, dove l’essenziale si contrappone al sovraccarico simbolico e informativo che caratterizza la cultura digitale.
L’intera operazione concettuale è trascritta in quest’opera documentale. La pubblicazione analizza la costruzione di un’immagine di successo online, stimolando una riflessione sulle implicazioni di tali pratiche, raccogliendo dati, fasi del processo creativo, screenshot delle chat, l’evoluzione dei follower, le tecniche per aumentarne il numero, l’acquisto di seguaci fake e le strategie di scambio like, fino alla decostruzione dello stesso profilo social.
Una pubblicazione che invita il pubblico a interrogarsi sul valore della presenza online e sull’incessante ricerca di visibilità e consenso che definiscono la cultura digitale contemporanea.