MAURIZIO DI FEO

Arte contemporanea 2020

 

FOTOGRAFIA

SCULTURA

ARTE DIGITALE

 


 

FOTOGRAFIA

Arte contemporanea 2016 | 2020

 


 

COMBINAZIONI 

URBANE 

STREET ART DI  INCONSAPEVOLI INSTALLAZIONI

FOTOGRAFIA | INSTALLAZIONE | ARTE URBANA| 2017 – 2020

Dai rifiuti possiamo dedurre le abitudini degli uomini. Gli scarti si differenziano da uomo a uomo e da popolo in popolo, deducendone il ceto sociale e l’approccio esistenziale. 
Da un punto di vista comportamentale si può notare come l’uomo abbia bisogno del controllo per non degradarsi in condotte istintive e disordinate. Osservando un’isola di raccolta indifferenziata, si nota il caos nell’accatastamento. Questo avviene quando non c’è un controllo reale sull’individuo consumatore. Nel momento in cui lo stesso soggetto ripone i rifiuti al di fuori della propria abitazione, per uno smaltimento richiesto personalmente all’ente comunale, il suo atteggiamento cambia. Ben si nota, in quanto personalmente imputabile, l’ordine nell’accatastare i propri rifiuti, perché da esso dipenderà il giudizio esterno degli operatori e dei concittadini.
Questa è un’espressione dettata dal controllo. Se l’uomo è controllato, s’innesca una sorta di ordine e questi accatastamenti di rifiuti divengono principio di arte concettuale dando forma a casuali istallazioni d’arte urbana, intrinseche della nostra era. 
Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione urbana con materasso insanguinato, MilanoCombinazione urbana |Milano  2019 | Inchiostro su stampa digitale | 21 x 29,7 cm 
Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione urbana con materasso insanguinato, MilanoCombinazione urbana |Milano  2019 | Inchiostro su stampa digitale | 21 x 29,7 cm 
Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione urbana con materasso insanguinato, Milano

Combinazione urbana |Milano  2019 | Inchiostro su stampa digitale | 21 x 29,7 cm 

STREET ART ED INSTALLAZIONI URBANE

È un cumulo di rifiuti ordinati che parla di noi. Non si vuole porre l’attenzione sullo smaltimento urbano, bensì è un invito a riflettere su uno stile di vita consapevole educando all’osservazione accurata delle cose e carpendone l’intrinseca bellezza celata e dando un’opportunità di divenire qualcosa d’interessante attraverso la bellezza dell’inconsueto. La combinazione urbana non è l’opera d’arte finale, bensì il modello per lo scatto fotografico finale non soggetto alla manipolazione di terzi.

Maurizio Di Feo

COMBINAZIONE URBANA TORINO 2018 | Operazione artistica con rifiuti ordinati che ritraggono l’uomo ponendolo in relazione alle consuetudini sociali. Intervento artistico pubblico transitorio.  

Opera dell'artista Maurizio Di Feo. Street art contemporanea, tra arte concettuale ed arte sociale per le strade di torino.

COMBINAZIONE URBANA TORINO 2018 | Inchiostro su stampa digitale | 21×29,7cm 

Opera dell'artista Maurizio Di Feo. Street art contemporanea, tra arte concettuale ed arte sociale per le strade di torino.

COMBINAZIONE URBANA TORINO 2018 | Inchiostro su stampa digitale | 21×29,7cm 


COMBINAZIONI URBANE 

MILANO 2017 | 2020

Opere selezionate della serie “COMBINAZIONI URBANE” formata da 43 stampe digitali inchiostrate | 21 x 29,7 cm 

Arte contemporanea Maurizio Di Feo. Combinazione urbana, Milano. Fiori rosa abbandonati ad angolo con una bicicletta in un giorno di sole, pochi giorni prima della quarantena da coronavirus.

Arte contemporanea Maurizio Di Feo. Combinazione urbana, Milano. Zaino rosa trolley e cassonetto di immondizia verde.

 

 

Combinazioni Urbana dell'artista contemporaneo Maurizio Di Feo. Installazione d'arte spontanea con mobili, sedie,cuscini e divani accatastati a Milano.

 

 

Combinazione urbana dell'artista contemporaneo Maurizio Di Feo. Combinazione urbana. Street art con installazione casuale durante la pandemia del coronavirus, Mascherina con sigarette

 

Arte contemporanea con installazioni casuali dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione urbana con sedia e graffiti, Milano.

 

 

Arte contemporanea con installazioni casuali dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione urbana con mobiletto Milano.

Arte contemporanea con installazioni casuali dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione urbana con mobiletto Milano.

 

COMBINAZIONI IN STUDIO 

MILANO 2017 | 2019

Nelle “combinazioni urbane” il rifiuto come opera d’arte assume due variabili.  La prima è quella fotografata nel contesto cittadino, con ammassi casuali che generano installazioni estemporanee e dove l’artificio manipolativo non è contemplato, ma deve essere considerata come opera d’arte casuale e sociale. La seconda metodologia è quella fotografata in studio e iconizzata attraverso la scelta dei rifiuti.

Opere selezionate della serie “COMBINAZIONI IN STUDIO” formata da 13 stampe digitali inchiostrate | 21 x 29,7 cm 

 

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con oggetti di recupero, stufa alogena funzionante e bottiglia in vetro. Milano.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con cartone recuperato. Milano.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con secchio nero. Milano.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con tavolino richiudibile e compensato. Milano.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con piuma nera. Milano.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con antica stufa e saldatrice. Milano.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con legno e vetro recuperato. Milano.

 

RAPPORTO OGGETTO – LUCE

MILANO 2017 | 2019

Eliminando la luce si priva qualsiasi cosa della propria riconoscibilità. Offre una proiezione verso l’ infinito per divenire pura essenza.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con vecchia fotografia. Milano.

Arte contemporanea dell'artista Maurizio Di Feo. Combinazione in studio con vecchia fotografia dipinta in acrilico. Milano.

NATURA MORTA 2016

 

MAURIZIO-DI-FEO-FOTOGRAFIA-CONTEMPORANEA

 

Oggetti odierni e di epoche passate fotografati senza l’ausilio della manipolazione in post produzione. La bidimensionalità in queste opere è necessaria per eliminare il concetto di dimensione, metafora del materialismo. Tale operazione, concettualmente si distacca dalla moderna tecnologia ma la simula, quasi a voler prendere un distacco morale, seppur affascinati, dall’ eccessiva velocità moderna. I reticolati enfatizzano il processo di calcolo e studio.

 

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea-1

SCARPE DA PRESSIONE 1922 – 2016 /1969

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Scarpe dell’artista fotografate con due contagiri. Sono misuratori simbolici della percorrenza di un uomo durante la propria esistenza. Maurizio Di Feo ha indossato queste scarpe ininterrottamente dal 2016 al 2020 sino alla completa usura..

 

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea-4

FERRO CONGELATO 1914 – 2016 /1965

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Ramponi da ghiaccio appartenuti ad un militare della prima grande guerra. Gli aneddoti storici descrivono al meglio il clima di quest’opera.

 

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea-6

CERCHIO CON RETICOLATO 1943 – 2016 /1979

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Natura morta con manometro, apparecchio per misurare la pressione dei liquidi. Rappresentazione del fluido esistenziale.

 

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea-3

ORDINE 1964 – 2016 /1990

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Un rompicapo degli anni ’50. Antenato del cubo di rubik, ma più severo, più ordinato. Rappresentazione allegorica dell’esistenza.

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea-2

AMPEROMETRO CON FIORI 1954 – 2016 /1985

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Nel 2018 l’opera Amperometro con fiori è stata rielaborata tridimensionalmente, dando vita all’ intera produzione NATURA MORTA COMBINATA 2018.

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea-8

MESTIERE 1948 – 2016 /1982

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Natura morta con misuratore dell’intensità della  corrente  elettrica. Omaggio al pensiero del movimento artistico Arts and crafts, che si oppose all’incontrollata industrializzazione ottocentesca, innalzando l’uomo ed il suo operato qualitativo a discapito della produzione industriale.

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea

SCARPE DI LEGNO 1943 – 2016 /1979

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Secondo scatto dedicato alla percorrenza esistenziale dell’uomo. 

 

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea

TRAPANO 1955 – 2016 /1985

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Natura morta con trapano meccanico. Nella foto il trapano presenta già la modifica alla base. Nel 2018 diventerà un elemento compositivo di un’ opera della serie “Natura morta combinata”.

 

Maurizio-Di-Feo-Natura-morta-arte-contemporanea

LUNGHEZZA 1989 – 2016 / 2003

Stampa digitale su carta eco 200 gr. | 30 x 40 cm

Un misuratore di lunghezza in gomma appare completamente scomposto e reso funzionalmente nullo. Nell’era contemporanea le distanze hanno cambiato le valutazioni ed i concetti del passato.

 


SCULTURA

Arte contemporanea 2011 | 2018


 

Arte contemporanea Maurizio Di Feo. Installazione con tre ampolle di vetro ed inchiostro. Tre pesci rossi

Particolare dell’installazione “Tre pesci rossi” esposta durante la mostra personale B-COP presso Art in Gallery | Milano 2018

 

NATURA MORTA COMBINATA   2018

IL LEGANTE IMMATERIALE

SCULTURE A MURO 2018

Combinazioni di oggetti meccanici, di luci e di movimenti automatici.
Suoni e rumori indefiniti fanno da sottofondo a nature morte, opere contemporanee di “arte combinata”.

In questa serie di opere ho analizzato le tensioni e le contraddizioni tra passato e futuro e di come potremmo plasmare l’avvenire a nostro favore. L’uomo è ossessionato dallo scorrere inafferrabile del momento. L’impossibilità di non poterlo visualizzare concretamente e di non poterlo controllare comporta il tormento di dover lasciare, attraverso manufatti, una traccia eterna del proprio passaggio o al contrario di non lasciar nulla che rimandi alla propria marginale esistenza. In queste opere il principale materiale è lo scorrere del tempo, il misuratore più vago che possa esistere. Per concludere questa tipologia di sculture a muro ho impiegato secoli di lavoro. Sono stati cominciati ad essere assemblati, spesso, sul finire del 1800 chissà da chi. La loro produzione inconsapevolmente è cominciata parecchi anni prima del mio intervento nel combinarli. Non si conoscono gli aneddoti storici reali ma di sicuro sono capsule temporali di storie vissute, di emozioni, di energia.

Da ragazzino collezionavo robaccia ritrovata per strada e piccoli pezzi di ferro. Sarei potuto diventare un fabbro o morire di tetano, invece a distanza di anni mi ritrovo ancora in questa sorta di collezionismo agendo come un archeologo odierno che non dissotterra reperti, ma li recupera per mercatini, web e spazzatura. Ogni opera è un frammento del successivo lavoro, diventando spunto e riflessione sul divenire. Una sorta di produzione dinamica e perpetua che muta forma con lo scorrere delle lancette.

Assemblaggi polimaterici, fotografie, scritti, scatti e ciarpami vari, instradano alla lettura del mio operato dove il passato emerge prepotentemente attraverso oggetti che hanno resistito a guerre, porcate ed ai miei momenti di autocritica ma sono ancora presenti, decontestualizzati, ricomposti e messi al sicuro retro l’immagine fittizia di un’opera d’arte.”

Maurizio Di Feo

NATURA MORTA COMBINATA  

SCULTURE A MURO 2018

Maurizio-Di-Feo-TORRE- DI -TESLA - WARDEN- CLYFFE TOWER-arte-contemporanea

TORRE DI TESLA | WARDEN CLYFFE TOWER 1946 – 2018 / ATR 1982
tecnica mista su tavola –  Illuminazione meccanica tramite dinamo.
50 X 70 x 23 cm

Due amperometri ed un voltimetro. Una base rigorosamente nera. Un nero opaco che assorbe e meccanicamente produce energia. Nikola Tesla sul finire dell’ottocento parlava di una bobina di trasmissione elettrica senza fili, dandoci le direttive per non distruggere il nostro ambiente.

 

 

Maurizio-Di-Feo-Ordine-arte-contemporanea

ORDINE 1950 – 2018 / ATR 1984
tecnica mista su tavola | 50 X 70 x 9 cm

Un puzzle degli anni ’50 in legno che custodisce il concetto di ordine di cui necessita l’uomo.

 

Maurizio-Di-Feo-ONDE RADIO-arte-contemporanea

ONDE RADIO 1984 – 2018 / ATR 2001
tecnica mista su tavola – Scultura a muro con sonoro
50 X 70 x 11 cm

Registratore e misuratore del nulla. Imprigionamento e riproduzione del silenzio. Un’opera che rende geometricamente astratto l’invisibile.

IL-GIOCO-DELLA-COMUNICAZIONE- ARTE-CONTEMPORANEA-MAURIZIO-DI-FEO

IL GIOCO DELLA COMUNICAZIONE 1954 – 2018 / ATR 1986

tecnica mista su tavola | 50 X 70 x 7 cm

Un invito alla riflessione nei confronti delle convenzioni sociali, delle quali siamo tutti vittime e carnefici. Potere, soldi, instabilità. Un auspicio per ricominciare ed azzerare le cose dall’apparenza. Il nero non ricopre “solo” una foto ma copre anche i ricordi ed il ruolo che ognuno è obbligato a mantenere. Un vecchio scatto privato dall’esteriorità, attraverso l’eliminazione della luce, manifesta l’interiorità ed il pensiero. L’uomo privato della sua stessa riconoscibilità, mostra la sua vera natura. Offrendo una proiezione verso l’ infinito per divenire pura essenza.

 

Maurizio-Di-Feo-LA VOCE DEL DIO-arte-contemporanea

LA VOCE DEL DIO 1940 – 2018 / ATR 1979
tecnica mista su tavola | 50 X 70 x 15 cm

La rinascita corporale per mezzo di una trasfusione. I misuratori simboleggiano la trinità ed il raggiungimento verso la dimensione infinita.

 

Maurizio-Di-Feo-AMPEROMETRO CON FIORI-arte-contemporanea

AMPEROMETRO CON FIORI 1952 – 2018 / ATR 1985
tecnica mista su tavola | 50 X 70 x 9 cm

Il titolo descrive l’opera. Amperometro con fiori. Una rivisitazione della celebre natura morta. I fiori sono una vecchia serigrafia su carta. L’amperometro risale al 1952. Amperometri, manometri sono elementi ricorrenti in questa produzione in quanto misuratori di elementi che conosciamo nonostante la loro invisibilità. Aria, pressione, temperatura non hanno forma ma grazie a questi rilevatori le riconosciamo e le misuriamo. Rendendo reale e calcolabile l’immateriale. La più aulica forma di astrattismo.

 

Maurizio-Di-Feo-PLACEBO-arte-contemporanea

PLACEBO 1890 – 2018 / ATR 1954
tecnica mista su tavola | 50 X 70 x 21 cm

Due bottiglie d’epoca in vetro illuminate dalla fredda luce al neon si contraddicono storicamente. È una  citazione a “L’esperimento del dottor K”, pellicola fantascientica del 1958 diretto da Kurt Neunman, tratto dalla racconta “La Mosca” di George Langelaan. Le ampolle contengono liquidi di differente colore. Il giallo in cromoterapia indica energia mentale e fisica, il blu calma e tranquillità. Dalla mescolanza dei due liquidi si otterrà una pozione capace di ristabilire mente e corpo di chi decidesse di assumerla. Nome del farmaco Placebo, non digeribile.

 

Maurizio-Di-Feo-DENARO -MONITORATO-arte-contemporanea

DENARO MONITORATO 1990 – 2018 / ATR 2004
tecnica mista su tavola | 50 X 70 x 13 cm

Epoche diverse, differenti metodi di pagamento nelle precaria instabilità monetaria mondiale. Dal calcolatore, ad una carta di credito sino all’emulazione del pagamento virtuale tramite posta elettronica. Quest’ultima simboleggiata dalla feritoia postale. Il calcolatore indica costantemente errore. La carta di credito di Maurizio Di Feo è completamente nera, tranne il chip in oro. Lo stesso vale per il finestrino postale in metallo. Nella complicazione di monitorare il denaro emerge l’uomo su ogni cosa e su ogni valore.

 

Maurizio-Di-Feo-TRASFORMATORE-arte-contemporanea

TRASFORMATORE 1950 – 2018 / ATR 1984
tecnica mista su tavola –  Scultura a muro con movimento meccanico
50 X 70 x 27 cm

Simulazione di un ideale trasformatore di energia pulita. Il tipo di lampadina rimanda ai luoghi sacri. Il movimento ciclico figura l’utopico moto perpetuo. Arte sacra privata delle icone.


SCULTURA MECCANICA 2018

SOUTH VOODOO

Scultura meccanica

26 x 52.5 x 26 cm

Maurizio Di Feo 2018

ARTE-SACRA-CONTEMPORANEA-MAURIZIO-DI-FEO

 

 


ESPERIMENTO SPAZIO – TEMPO 

INSTALLAZIONE 2017

Performance arte contemporanea di Maurizio Di Feo

ESPERIMENTO SPAZIO – TEMPO
1903 – 2017 / ATR 1960
tecnica mista 
57 X 223 x 36 cm

 

Performance di Maurizio Di Feo

 

PERFORMANCE ESPERIMENTO SPAZIO – TEMPO
1903 – 2017 / ATR 1960
Stampa digitale ed acrilico su carta eco 200 gr

21 x 29.7 cm | misure totali 57 X 223 x 36 cm


COMBINAZIONE CONTENITORI TEMPORALI 

INSTALLAZIONE 2015

L’ opera “COMBINAZIONE CONTENITORI TEMPORALI / ATR 1942” è una sorta di diario esistenziale dell’artista. Un autoritratto di Maurizio Di Feo. L’altezza del lavoro, misura 180 cm, esattamente come l’altezza dell’artista. La distanza tra i contenitori è di 29 cm, lunghezza del suo piede destro.

 

COMBINAZIONE CONTENITORI TEMPORALI 1870 – 2015 / ATR 1942
Tecnica mista | installazione 334 x 180 x 34 cm

 

 

 

MAURIZIO-DI-FEO-ARTE-CONTEMPORANEA-COMBINAZIONE

CONTENITORE TEMPORALE 

Misure  61 x 180 X 35 cm 

 2015

MAURIZIO-DI-FEO-ARTE-CONTEMPORANEA-COMBINAZIONE

CONTENITORE TEMPORALE 

Misure  61 x 180 X 31 cm 

 2015

MAURIZIO-DI-FEO-ARTE-CONTEMPORANEA-COMBINAZIONE

CONTENITORE TEMPORALE 

Misure  61 x 180 X 32 cm 

 2015

MAURIZIO-DI-FEO-ARTE-CONTEMPORANEA-COMBINAZIONE

CONTENITORE TEMPORALE 

Misure  61 x 180 X 32 cm 

2015


CONFESSIONALE 

SCULTURA  2015

 

 

MAURIZIO-DI-FEO-CONTEMPORARY-ART-SHRIFT

CONFESSIONALE

Tecnica mista | 50 x 70 X 180 cm 

2015

MAURIZIO-DI-FEO-CONTEMPORARY-ART-SHRIFT-LETTERING

CONFESSIONALE

Tecnica mista | 50 x 70 X 180 cm 

2015

CONFESSIONALE

Tecnica mista | 50 x 70 X 180 cm 

2015

 


IL NOVELLIERE

SCULTURA A MURO 

MAURIZIO DI FEO

IL NOVELLIERE | OPERA REBUS

Misure  56 x 80 X 22 cm 

 2011 |  COLLEZIONE PRIVATA


ARTE DIGITALE

Arte contemporanea 2012 | 2020


DONNE DIGITALI 

ARTE DIGITALE | 2012 | 2015 

 

La serie Donne digitali nasce nel 2012 come progetto illustrativo. Successivamente sono state  rielaborate tecnicamente per essere esposte, come stampe digitali, presso la Youartme Gallery a Torùn (Polonia). La versione dipinta, realizzata tra il 2012 ed il 2015, è stata esposta per la prima volta in Italia nel 2018, durante la mostra personale “B-COP” di Maurizio Di Feo presso la Galleria Art in Gallery di Milano. 

 


ARTE-DIGITALE-MAURIZIO-DI-FEO

La donna gracchiò
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2015

 

ARTE-DIGITALE-MAURIZIO-DI-FEOSolitudine meccanica
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2012
Collezione privata

ARTE-DIGITALE-MAURIZIO-DI-FEOL’attesa
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2015

ARTE DIGITALE MAURIZIO DI FEOPesce al vapore
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2015

ARTE-DIGITALE-MAURIZIO-DI-FEOLa bagnante
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2012
Collezione privata

ARTE-DIGITALE-MAURIZIO-DI-FEOCatalitico
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2012

ARTE-DIGITALE-MAURIZIO-DI-FEODonna sul tetto
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2012

ARTE-DIGITALE-MAURIZIO-DI-FEONiente panico
50X70 cm x 4,5 cm
Tecnica mista | vernici acriliche su pvc
2012
Collezione privata

Maurizio Di Feo - Contemporary Artist

MAURIZIO DI FEO